Sole Astrologico e Io Cosciente
Il Sole Astrologico, come archetipo dell’Io cosciente, parla della nostra identità e rappresenta, nel Tema Natale, il nucleo attivo, lo stato di presenza della persona e il processo di individuazione, che si dice cominci attorno ai trentasette anni e che implica l’integrazione consapevole di quegli aspetti della nostra psiche che, fino ad allora, sono rimasti poco sviluppati e sconosciuti.
Il Sole Astrologico come Padre Cosmico descrive il principio maschile, affidabile, diretto e finalizzato, la fonte della nostra vitalità ed è anche il simbolo dell’identità spirituale.
Il Sole ogni giorno infonde luce, la forza chiarificatrice e la vitalità alla Terra.
Allo stesso modo il calore e l’aridità del principio solare può bruciare e disseccare e può essere estremamente pericoloso al punto che non possiamo neppure guardare il Sole direttamente ad occhio nudo.
Il Sole, indica ciò che noi siamo già in essenza, ma che necessiterà del cammino consapevole dell’esistenza, per essere integrato.
Mentre evolviamo verso lo sviluppo del principio solare, dobbiamo integrare la nostra parte Ombra (in senso Junghiano), poichè in questa realtà terrena duale, non ci può essere luce senza ombra.
Il raggiungimento della nostra identità solare, implica perciò che abbiamo riconosciuto sia le luci che le ombre della nostra natura interiore.
Il Sole Astrologico viene detto “Luminare” e la sua posizione nel Tema di Nascita è fondamentale per un’analisi completa dell’individuo, rappresenta la figura paterna, il rapporto col maschile interiore che si riflette all’esterno. Indica anche la direzionalità della persona e la capacità di presenza attiva per poter condurre la propria esistenza.
Ci sono dodici archetipi fondamentali simboleggiati dalla posizione del Sole in ognuno dei dodici Segni zodiacali. Ognuno di noi mostra le inclinazioni fondamentali del proprio segno di nascita, la posizione del Sole al momento della nascita mostra la modalità attraverso la quale il soggetto esprime se stesso, i suoi ideali e tutte le caratteristiche proprie del Sole
Quando il Sole occupa una posizione favorevole nel Profilo Astrologico, esprime il meglio di se: vitalità, calore, lealtà, il coraggio, fiducia in se stesso, forza di carattere, capacità di controllo conferendo all’individuo la capacità di assorbire ed integrare le sue energie spirituali e fisiche, esprimendole poi a beneficio del prossimo.
Un Sole importante nel Profilo Astrologico, vuol dire leadership e carisma e capacità di guidare e illuminare gli altri.
Un Sole Astrologico che nel Tema Natale presenta aspetti lesivi con altri pianeti può indicare che l’individuo deve lavorare su ipertrofia dell’ego, che genera un senso di prevaricazione verso gli altri, di possesso e di dominio a volte smodato. Un Sole afflitto a secondo della posizione in cui si trova e degli aspetti che fora con gli altri pianeti, indica: egoismo, egocentrismo, paternalismo, megalomania, ricerca di dominio e potere, indulgenza, ostentazione, talvolta anche timidezza, incompetenza, assenza di fiducia in se stessi e di autostima, assenza di ambizione.
Da un punto di vista anatomico il Sole rappresenta il cuore e il sistema circolatorio ad esso collegato.
Il Sole è il Cuore che abbiamo dentro..
Simona Viani
by Astrologika
Ambiente Olistico staff (Annunci)