Saturno Astrologico

Inserito in Astrologia Evolutiva e Karmica

Saturno Astrologico
 
Saturno Astrologico
 
 
Saturno Astrologico è considerato “Uno dei più potenti Signori del Karma: costringe l’Uomo ad affrontare il passato e prepararsi nel presente per il futuro.”
 
 
Saturno Astrologico a causa della sua natura esfoliante, che opera sui vari strati della falsa personalità accumulata durante il corso dell’esistenza, viene osservato con timore e gode della fama artefatta di pianeta malefico.
Mi piace definirlo come un “insegnante di karma”, che si aggira nello spazio impartendo periodicamente le sue scomode lezioni di vita, che contengono perle di saggezza.
 
Saturno in Astrologia rappresenta un maestro severo ed intransigente. Nella concezione esoterica, soprattutto in quella antroposofica troviamo il collegamento tra la sfera d’influenza di Saturno e il PIOMBO, (nell’antichità l’avvelenamento da piombo era chiamato Saturnismo), per cui tutte le caratteristiche di questo metallo, sono proprie del pianeta: l’isolamento, la pesantezza, la limitazione, l’antitesi con la luce.

Il pianeta, per la sua indole “cristallizzante” è associato al sistema osseo e alla milza. La sua azione simbolicamente influisce in tutte le malattie caratterizzate da processi d’indurimento

Tra l’altro saturno agisce anche nella memoria del passato, cioè tende a conservare i pensieri.
 
Quindi l’uomo medio aderendo ad un sistema di vita impostato da altri (Matrix), costruisce intorno a se una realtà illusoria, alla quale si è abituato ed affezionato al tempo stesso, scambiando tale habitat, per espressione di se stesso e dei suoi desideri autentici. L’uomo dormiente, indossa un vestito preconfezionato dal sociale che crede essere suo, ed il vero se è sotterrato vivo, da strati e strati di menzogne e identificazioni create dall’Ego inferiore, noto in psicoanalisi come super io.
 
Durante i suoi transiti Saturno leva questi strati e mette nudo l’anima dell’essere umano, che impreparato a questo trauma ha paura di affrontare una realtà sconosciuta che preesisteva ma che non era abituato a vedere.
 
 
Il Signore del Karma pone all’attenzione dell’essere umano, la sua VERA identità.
La grande Opera di Saturno si manifesta attraverso perdite sul piano materiale e guadagni sul piano psico/spirituale.
Saturno il Astrologia.. “il grande ostetrico” è l’archetipo del taglio del cordone ombelicale. In effetti i suoi transiti scandiscono tappe essenziali della nostra evoluzione, periodi di grande crescita. I passaggi più importanti sono sicuramente quelli in cui ritorna su se stesso, circa ogni 30 anni. Cioè, ripassa nel punto celeste dove si trovava al momento della nascita obbligandoci letteralmente a tagliare i rami secchi.. anche quando noi non vorremmo potare proprio niente, ma lui ci lascia solo e unicamente quello che è utile al nostro cammino e successivo sviluppo.

La carta dei Tarocchi che rappresenta Saturno, è l’Eremita, l’età è quella che va dai 60 anni in poi ..

 
 
Simona Viani
by Astrologika

 
 
Ambiente Olistico staff (Annunci)
 
 

Saturno Astrologico