Nodi Lunari in Astrologia Caput Dragonis e Cauda Dragonis
Parlando dei Nodi Lunari in Astrologia, entriamo nella tematica del Karma, in quanto i due Nodi rappresentano il cammino evolutivo dell’Anima, attraverso il passaggio continuo in diverse e innumerevoli incarnazioni.
In realtà i Nodi Lunari sono i due punti celesti di intersezione tra il percorso della LUNA nel cielo e quello del SOLE o eclittica (l’eclittica è il percorso apparente che il Sole percorre in un anno rispetto allo nella sfera celeste). Il NODO ascendente verso l’emisfero boreale, si chiama Nodo Nord, mentre il NODO discendente verso l’emisfero australe è il Nodo Sud.
L’ASSE dei Nodi rispetto alla Terra, ruota da est a ovest con un moto retrogrado contrario a quello dei pianeti, la cui durata è di 18 anni e 7 mesi, compiendo un giro intero dello Zodiaco in circa 19 anni. Questo tragitto prende il nome di Nutazione.
Il Nodo “Ascendente” è il Nodo Nord quello in cui la Luna incontra il Nord dell’eclittica del Sole ed è detto Rahu. Il Nodo Nord raffigura le opportunità di crescita evolutiva verso la missione individuale della presente incarnazione e ricorda il simbolismo di Giove.
Il Nodo “Discendente” è quello in cui la Luna incontra il Sud dell’eclittica del Sole. Il Nodo Sud in’Astrologia Karmica è detto “Ketu”. Gli ostacoli e le prove che rappresenta sono assimilabili al simbolismo di Saturno ed indica i campi delle precedenti vite, che devono essere rielaborati e superati in questa vita affinchè l’anima possa progredire nella “Ruota delle Incarnazioni” (Samsara).
Il simbolismo del Drago rappresenta le difficoltà da superare per conquistare qualcosa di immenso valore come l’Oro Alchemico, cioè se stessi, attraverso il percorso evolutivo di consapevolezza e presa di coscienza, che avviene dal Nodo Sud al Nodo Nord. il termine “Nodo” si riferisce a qualcosa che deve essere sciolto e superato, bisogna appunto cavalcare il Drago per arrivare al processo d’individuazione.
Chiaramente quando si parla di passato non ci si riferisce solo alla vita attuale, ma anche alle esistenze precedenti, perchè la VITA è un continuum indipendentemente dal corpo che abitiamo e dalla nostra identità attuale.
Graficamente i Nodi Lunari in Astrologia sono simili a due coppe che contengono l’insieme delle nostre azioni passate e future, che tuttavia si manifestano nel presente.. nel Qui e Ora.
La coppa del Nodo Sud contiene le nostre vite passate con tutto il loro bagaglio karmico, in cui ristagnano le azioni già compiute, l’ereditarietà familiare, i percorsi ripetitivi in cui siamo ancora imprigionati. Invece la coppa del Nodo Nord è la meta da raggiungere in questa esistenza per compiere e attuare il salto evolutivo.
Attraverso lo studio dei Nodi Lunari nel Tema Natale, possiamo conoscere i nessi karmici dell’individuo.
Dipende dal Segno Zodiacale e dalla Casa Astrologica in cui è posizionato l’Asse Nodale e se forma aspetti con altri pianeti.
Anche in un Profilo Astrologico Comparato, si può osservare attraverso lo studio della posizione dei Nodi Lunari che tipo di Karma esiste tra due anime che si sono nuovamente incontrate nell’esistenza attuale. Sia che si tratti di relazioni di coppia, genitoriali, partner di lavoro, amicizia o altro.. possiamo entrare in merito a parametri prettamente karmici che in qualche maniera legano due o più esistenze per riuscire a trovare il modo di sciogliere nodi del passato per preparare nel presente un nuovo futuro.
Simona Viani
by Astrologika
Ambiente Olistico staff (Annunci)