Serotonina Umore e Digestione

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Serotonina

Serotonina Umore e Digestione

 
 
La Serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato nei neuroni serotoninergici nel sistema nervoso centrale, ovvero una sostanza chimica che trasmette dei segnali cerebrali da un’area all’altra del cervello ed è presente soprattutto nel sistema nervoso centrale e nel tratto gastro-intestinale.
La stragrande maggioranza delle cellule cerebrali sono influenzate dalla Serotonina. Squilibri nei livelli di questa sostanza, possono facilmente portare uno stato più o meno importante di depressione.
A livello del sistema nervoso centrale, questo neurotrasmettitore è fondamentale per regolare l’umore, il sonno e il sogno, l’apprendimento e la memoria. Nell’apparato digerente, la Serotonina regola la digestione.
 
I più noti farmaci antidepressivi sono in grado di modificare il livello extracellulare di Serotonina nel cervello, limitando il suo riassorbimento. Ricerche confermano che aumentando i livelli di questa sostanza, che circondando le cellule presinaptiche, i sintomi della depressione passano.
 
 
Intestino Secondo Cervello
Cervello e Intestino comunicano perennemente attraverso il sistema nervoso centrale ed il tratto gastrointestinale. Le funzioni di questa sostanza è quella di un neurotrasmettitore fondamentale per entrambi i distretti.
 
Il TRIPTOFANO è un amminoacido chiave, che viene convertito in 5­HTP nell’intestino tenue, che a sua volta si converte in Serotonina. Chi prova sensazioni viscerali di fronte ad eventi e ad emozioni, può ben comprendere perchè l’intestino venga definito come un secondo cervello, rappresentato dal sistema nervoso enterico. Questa parte dell’intestino è costituito da guaine di neuroni incorporati nelle pareti del nostro canale alimentare, che va dalla gola fino all’ano. Non è un caso che gran parte dei nostri processi cerebrali sia influenzata dall’umore, che è un risultato diretto della salute del nostro intestino. Per questo è importante consumare cibi fermentati che mantengano in salute la flora batterica.
 
 
Come stimolare la Serotonina carente e incrementarne i suoi livelli nel nostro organismo
 
Triptofano
Tra i cibi di origine animale che contengono Triptofano e Serotonina ci sono: uova, latticini, carne e salmone. Tra i cibi vegetali, il Triptofano si trova: semi di soia, di sesamo e di girasole, nel cacao e cioccolato fondente, patate, verdure a foglia verde, noci e mandorle, riso e cereali intergrali, kiwi, ananas, ciliegie visciole, pomodori, banane e prugne.
 
Griffonia e Alga Spirulina
La Griffonia è una leguminosa che viene utilizzate in forma di fitoestratto, come aiuto naturale per incoraggiare l’incremento dei livelli di Serotonina. Usata spesso come rimedio contro il malumore. Anche l’Alga Spirulina disidratata agisce in tal senso.
 
 
Cosa Evitare
La caffeina è un inibitore della Serotonina. Se i suoi livelli risultano bassi, è bene evitare di bere caffè e bevande ricche di caffeina.
 
 

Le camminate e l’esercizio fisico aiutano ad incrementare i livelli di triptofano. Lo stress può inibire la sintesi di Serotonina mentre l’esposizione alla luce intensa, ne aumenta i livelli. Per questo nei mesi estivi è bene sfruttare la luce solare per innalzare i livelli di questo neurotrasmettitore in modo naturale.

 
 
N.B. Gli integratori che possono avere effetti collaterali da non sottovalutare, dall’eccessiva sonnolenza fino ad una vera e propria sindrome da Serotonina, con ansia, febbre e irrequietezza. Quindi è sempre meglio stimolare la funzione di questo recettore consumando alimenti adatti e attraverso uno stile di vita sano.

 
 
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