Organi Emuntori e Depurazione

Inserito in Disintossicazione Depurazione

Organi Emuntori

Organi Emuntori

 
 

Quando parliamo di Organi Emuntori ci riferiamo a quegli organi deputati agli scarti del metabolismo, la cui funzione è anche quella di depurare l’organismo da scorie e tossine.

 
 
La depurazione è un naturale processo fisiologico, che avviene continuamente all’interno dell’organismo, ed è responsabile dello stato di benessere generale.
Questo percorso depurativo spontaneo, inizia a livello dei tessuti interstiziali per poi completarsi attraverso gli organi emuntori.
 
Quando a causa dello stile di vita moderno gli Organi Emuntori si intasano non riescono a gestire un carico di lavoro oltremodo impegnativo.
 
 
Organi Emuntori definiti primari

– Fegato/Cistifellea: organo filtro di fondamentale e vitale importanza. La nostra centrale di trasformazione bio chimica. Qualsiasi elemento chimico penetri all’interno del nostro organismo, prima di venire eliminato, viene filtrato e spesso trasformato, dal fegato.

– Rene: filtro per le scorie e le tossine che elimina tramite le urine.

– Sistema Linfatico: la via attraverso la quale, i prodotti di scarto del nostro organismo, vengono veicolati verso il sangue che li trasportano agli organi emuntori deputati all’espulsione.

Organi Emuntori

Emuntori Secondari
intervengono in aiuto dei primari (si parla in questo caso di supplenza emuntoriale)

– Sistema Respiratorio, Polmoni, Ghiandole salivari

– Sistema Cutaneo: Pelle (strato basale, ghiandole sebacee, sudoripare), ghiandole Lacrimali, ciò che non viene espulso tramite urine e feci, ci pensa la pelle ad espellere. Le tossine vengono spinte via da organi nobili interni. La pelle tramite sudore, eccesso di sebo e attraverso vere e proprie dermatiti, si attiva, cercando di buttare all’esterno la sporcizia.

– Utero/vagina

Organi Emuntori

Vi sono poi gli emuntori patologici che entrano in funzione quando quelli fisiologici (sia primari che secondari) NON funzionano più bene, parliamo di: fistole anali, epistassi, emorroidi sanguinanti, emorragie.

Organi Emuntori

Il processo di depurazione, avviene costantemente e spontaneamente tramite gli Organi Emuntori, per questo motivo quando affatichiamo terribilmente il processo digestivo usando cibi industriali, farmaci, ecc.. , questi organi si ammalano.
Tuttavia è possibile ridurre un’infiammazione del corpo con una “pulizia” naturale dei tessuti dalle tossine.

Un “emuntorio” è una via attraverso la quale il corpo elimina il materiale estraneo passandolo da una parte del corpo ad un’altra fino all’espulsione. Questo processo dinamico non avviene soltanto attraverso gli organi preposti all’eliminazione, come polmoni intestino e reni, ma può avvenire tramite il sistema linfatico, o la superficie cutanea.

Quando l’organismo si trova di fronte a sostanze estranee come ad esempio le tossine, tenta subito di eliminarle, mettendo in atto un meccanismo di difesa. Se questo tentativo di eliminazione viene bloccato con farmaci o altro, parte del materiale estraneo viene respinto e rispedito al mittente! Per cui le sostanze rimangono nel corpo e si vanno a localizzare in diverse zone provocando malattie degenerative e stati di intossicazione.

Il sistema di depurazione emuntorio è come una grande FILTRO che va mantenuto sempre pulito

Un filtro pulito continuerà a svolgere le sue normali funzioni, un filtro “intasato” creerà una situazione di “ingorgo”, che si ripercuoterà sull’intero organismo.

 
 
Ambiente Olistico staff
 
 

Organi Emuntori

 
 
Ti potrebbe interessare…

Centrifugati Vegetali

Centrifugati Vegetali

Magnesio

Magnesio e Virtù

Echinacea e Difese Immunitarie

Echinacea e Difese

Sale Rosa Himalaya

Sale Rosa Himalaya

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Organi Emuntori