Olio Essenziale di Lavanda

Inserito in Olismo e Benessere

Olio Essenziale di Lavanda

Olio Essenziale di Lavanda

 

Olio Essenziale di Lavanda per favorire il sonno

 
L’Olio Essenziale di Lavanda per favorire il sonno può essere utilizzato in aroma terapia dato il suo effetto tonico e rilassante sul sistema nervoso: facilita il dissolvimento delle tensioni psicofisiche ed equilibra il sistema endocrino.
 
 
La Lavanda è una piccola pianta sempreverde che raggiunge al massimo 100 cm. Ha numerosi rami eretti con piccole foglie lanceolate verde/grigio. I fiori sono raggruppati in sottili spighette dal colore violetto.
 
Sempre più spesso e sempre a più persone, capita di non riuscire ad addormentarsi facilmente nelle ore della notte o di avere un sonno disturbato ed essere ancora stanchi la mattina al risveglio. Certamente molti fattori collaborano alle difficoltà di un rilassamento totale, in primis l’alimentazione condiziona il riposo notturno e infatti è importante aver ben digerito la cena e fare un pasto serale leggero, ma un rimedio utile per rilassare la tensione muscolare e lasciarsi andare al sonno, è l’utilizzo di Olio Essenziale di Lavanda in aromaterapia.

Questa essenza ha effetto sedativo e tranquillizzante, specie in persone ansiose, agitate e che soffrono di insonnia. Da un punto di vista emotivo ha anche un’azione antidepressiva

Inalare la sostanza contenuta nel fiore di Lavanda induce ad un sonno più profondo, ottimizza la qualità del riposo e di conseguenza più energia disponibile da spendere durante la giornata.


Come assumere Olio Essenziale di Lavanda
Oltre che in aromaterapia, l’utilizzo di questo O.E. per armonizzare il sistema nervoso, può avvenire prima di coricarsi, attraverso un pediluvio, un massaggio alla pianta dei piedi, dove convergono molti meridiani energetici che confluiscono a vari organi del nostro corpo.
Qualche goccia sotto il cuscino in una garza oppure in un diffusore collocato in camera da letto. La sua profumazione è utile per tranquillizzare e creare piacevoli momenti di relax.. si può diffondere nell’ambiente anche mentre si praticano massaggi e trattamenti sul corpo.
Per un bagno tonificante e decongestionante per dolori reumatici e tensione muscolare e articolare, si posso mettere 10/15 gocce di O.E. nella vasca, ed immergersi per il tempo necessario.
L’effetto sedativo e anticonvulsivo della Lavanda riduce l’attività motoria e prolunga la durata del sonno anche se assunto è utile come calmante del sistema nervoso, come carminativo, antifermentativo, antispasmodico e battericida.


Inoltre..

L’Olio Essenziale di Lavanda è molto utile per purificare e lenire la pelle, specialmente quella grassa e con acne, favorisce la cicatrizzazione di piaghe e ferite e stimola la circolazione sanguigna superficiale, in particolare quella del cuoio capelluto..
La Lavanda usata in aromaterapia, ha notevoli proprietà sedative ed antispastiche; utile quindi per calmare il mal di testa e i crampi intestinali, attenua tosse ed attacchi di asma, gli stati di ansia e nervosismo.
Questo Olio Essenziale, grazie alle sue proprietà antisettica, lenitiva e cicatrizzante, è particolarmente indicato per acne giovanile.
Come cicatrizzante è un buon rimedio per la pelle in caso di ferite superficiali, punture d’insetti, eritemi solari.
Se diluito nel detergente intimo o in lavande per uso interno, come antisettico contrasta i disturbi del sistema genito-urinario, e aiuta in caso di cistite.

Controindicazioni
In caso di ipotensione non utilizzare Olio Essenziale di Lavanda poichè può abbassare la pressione.
Seguire le norme raccomandate per l’uso di Oli Essenziali che sono principi attivi molto concentrati e fotosensibilizzanti, mai usare puro sulla cute o esporsi ai raggi solari.

Vale sempre il consiglio della nonna di mettere sacchettini di lavanda negli armadi per profumare la biancheria e tenere lontane le tarme

 
 
Ambiente Olistico staff
 

Olio Essenziale di Lavanda

 
 

Ti potrebbe interessare…

Centrifugati Vegetali

Centrifugati Vegetali

Magnesio

Magnesio e Virtù

Echinacea e Difese Immunitarie

Echinacea e Difese

Sale Rosa Himalaya

Sale Rosa Himalaya

 

Olio Essenziale di Lavanda