MSM – Metilsulfonilmetano

Inserito in Integratori

Metilsulfonilmetano

MSM – Metilsulfonilmetano

 
 
L’MSM o Metilsulfonilmetano è una fonte naturale di ZOLFO organico presente spontaneamente in numerosi alimenti di origine animale e vegetale ed è necessario per favorire la stabilizzazione del tessuto connettivo, tendini, legamenti, cartilagine.. Utilissimo supporto per normalizzare le funzioni articolari.
 
 
Lo ZOLFO è un componente essenziale delle cellule viventi e rappresenta il quarto elemento più abbondante nell’organismo, concentrato soprattutto in:
proteine muscolari (in particolare negli amminoacidi solforati come: cisteina, cistina, metionina, taurina, omocisteina in alcuni coenzimi
– ormoni (ad es. insulina)
– lipidi complessi (glocofosfolipidi del tessuto nervoso)
– vitamine (tiamina e biotina)
– polisaccaridi (è presente nei glicosaminoglicani, come la condroitina solfato della cartilagine articolare)

Lo Zolfo rappresenta uno degli elementi costitutivi della cheratina presente nei capelli, nella pelle e nelle unghie, favorisce pertanto la crescita di unghie e capelli ed è un notevole supporto in caso di problemi dei tessuti cutanei.

Lo ZOLFO è presente in molti alimenti specie nelle uova (maggiormente nel tuorlo), cereali, legumi e proteine animali, ma essendo sensibile al calore viene distrutto facilmente dalla cottura e dalla preparazione dei cibi

Le proprietà nutraceutiche del Metilsulfonilmetano derivano dal suo contenuto di ZOLFO in forma biodisponibile, grazie alla presenza di una componente organica che ne facilita l’assorbimento.
Metilsulfonilmetano stabilizza le membrane cellulari e neutralizza i radicali liberi che innescano l’infiammazione.

 
 
Proprietà salutari di Metilsulfonilmetano
– qualità antinfiammatorie
– è un condroprotettore, grazie allo stimolo sulla sintesi della cartilagine articolare
– ha un azione antidolorifica e antinfiammatoria in caso di artrite, artrosi e disturbi articolari
– facilita la cicatrizzazione delle ferite
– normalizza le funzioni gastro-intestinali e regola l’ipersecrezione gastrica
– modera le risposte allergiche nei confronti di allergeni, pollini e alimenti
– attività antiparassitaria
– depura e detossifica
– stimola la secrezione biliare
– rinforza i capillari, previene la formazione di vene varicose
– aiuta il metabolismo dei carboidrati
– rinforza capelli, pelle e unghie;
– ha un’azione antinfiammatorie e antidolorifica, in caso di artrite, artrosi e problemi articolari
– coadiuva nei problemi di asma e disfunzioni polmonari
– utile per eczemi, dermatiti e problemi cutanei
 
 
Inoltre il Metilsulfonilmetano, apporta lo ZOLFO necessario per rigenerare le cellule e i tessuti, aiuta ad eliminare le macchie sulla pelle, l’acne, serve anche per alleviare lo stress, ridare energia e concentrazione mentale, disintossica il fegato e i tessuti e favorisce la produzione di insulina nel pancreas.

 
 
in Natura lo Zolfo..
Interessante sapere che in NATURA il passaggio dello Zolfo da inorganico ad organico avviene grazie a delle forme di vita marine, semplici come le alghe e il fitoplancton che assimilano lo Zolfo e lo trasformano in una molecola volatile: il Dimetil Solfuro. Successivamente queste nuove molecole le molecole vanno dell’atmosfera più ricca di Ozono, dove a causa della luce ultravioletta, generano il DMSO (Dimetilsulfossido) e il “nostro” MSM (Metilsulfonilmetano).
Entrambi questi elementi naturali, si dissolvono concentrandosi nelle nuvole, dove attraverso la pioggia e le altre precipitazioni atmosferiche, raggiungono la superficie terrestre e assorbiti dalle piante e usati per la formazione degli aminoacidi ed altri composti organosolforici. L’MSM si presenta in forma di polvere bianca, pura, stabile, inodore e insapore.
 
 

N.B. MSM è atossico, non ci sono rischi di sovradosaggio perché il nostro organismo lo immagazzina e lo utilizza nel momento del bisogno, eliminando le quantità in eccesso. Il Metilsulfonilmetano potenzia l’effetto di vitamine e sali minerali come: vitamina C, vitamine del gruppo B, della A e della D, del Coenzima Q10 del Magnesio, ecc.
 
 
Ambiente Olistico staff
 

MSM – Metilsulfonilmetano

 
 
Ti potrebbe interessare…

Centrifugati Vegetali

Centrifugati Vegetali

Magnesio

Magnesio e Virtù

Echinacea e Difese Immunitarie

Echinacea e Difese

Sale Rosa Himalaya

Sale Rosa Himalaya

 

MSM – Metilsulfonilmetano