Mass Media ed Effetto Nocebo

Inserito in Grazia Foti Articoli

Mass Media ed Effetto Nocebo
 

Mass Media ed Effetto Nocebo

 

L’Effetto Nocebo è una forma di condizionamento che stimola in un individuo emozioni negative, situazioni sfavorevoli, senso di impotenza, fino a vere e proprie malattie, a causa di un comando inconscio che ha ricevuto.

 

Di fatto i Media hanno un Effetto Nocebo diretto, potente e ben focalizzato, nel condizionare gli atteggiamenti e le credenze del gregge.. si chiamano appunto: mezzi di diffusione di massa.
 
 

Specie La programmazione televisiva, che si serve di immagini, è pianificata e costruita strategicamente per influenzare la percezione della realtà, proponendo modelli e stili di vita ben precisi e controllabili, facendo leva sulle emozioni.
Le emozioni giocano un ruolo cruciale nel modo in cui la mente ragiona e in cui si formano le credenze e motivazioni che portano la persona a re-agire.
 
 
La notizia di un evento terroristico, per esempio, è in grado di coinvolgere in pochi istanti, l’emotività di tutto il pianeta simultaneamente, generando un’emozione generale negativa di paura, odio, rabbia, che nutre la parte oscura dell’uomo.
Non a caso seguire la programmazione televisiva dei canali di stato, genera ansia e stress.. e non a caso la popolazione vive soffocata da una coltre di psicofarmaci. Non a caso si sente bloccata nell’agire e
Sopratutto non a caso i TG diffondono immagini di violenza e miseria.
Non a caso.

La crisi economica è percepita ma non reale, nel senso che nel mondo c’è abbondanza e non carenza, ma la gente non sa più come arrivarci.
 
 

i Mass Media inoltre, inibiscono l’immaginazione creativa, ossia la capacità di generare idee proprie, nuove ed originali, poiché guardare la tv è un’attività passiva, che sottrae tempo all’immaginazione.
I mass media modellano i modi di pensare senza che le persone ne siano consapevoli.

L’antidoto è facile, spegnere la televisione e accendere se stessi. Pensare che noi siamo stati creati per l’amore e la bellezza.. anche se ce ne siamo dimenticati.

 
 

Grazia Foti

 
 

 
 
Ambiente Olistico staff
 
 

Mass Media ed Effetto Nocebo