Magnesio Nutriente Essenziale

Inserito in Integratori

Magnesio Nutriente Essenziale

Magnesio Nutriente Essenziale

 
 

Il Magnesio Nutriente Essenziale ha un impatto di vasta portata per l’organismo. Parliamo di un macro-minerale che rappresenta il secondo elemento più diffuso all’interno delle cellule umane e animali. E’ il quarto Ione Positivo più abbondante nel corpo umano.

 
 
Di tutti i minerali, tra i quali Calcio, Potassio e Sodio, il Magnesio è sicuramente quello più importante, in quanto attiva oltre 300 differenti reazioni biochimiche basilari, necessarie per avere un organismo che funzioni adeguatamente.
 
Il Magnesio Nutriente Essenziale, aiuta a produrre energia indispensabile all’organismo. Esso partecipa al metabolismo degli zuccheri, delle proteine, dei grassi e dei carboidrati, all’equilibrio acido-basico, combatte le allergie, le infiammazioni, è un ottimo cardioprotettore e stimola la formazione degli anticorpi.

All’interno delle cellule del corpo, serve letteralmente a centinaia di funzioni è infatti un minerale essenziale per mantenere la vita delle cellule

In natura il Magnesio può essere trovato in molte forme diverse, legate con altri atomi, come:
– Cloruro di Magnesio, che si trova naturalmente nel mare
– Magnesite, il salgemma insolubile conosciuto anche come carbonato di magnesio
– In materia vegetale, come elemento centrale di clorofilla
 
 
Processi Organici in cui è coinvolto il Magnesio

– Metabolismo Energetico
– Equilibrio degli Elettroliti
– Funzionamento del Sistema Nervoso
– Sintesi delle Proteine
– Funzione Muscolare
– Divisione Cellulare
– Ripartizione glucosio e grasso
– Produzione di proteine, enzimi e antiossidanti come il glutatione
– Creazione di DNA e RNA
– Regolazione della produzione di colesterolo
 

Dal Magnesio inoltre dipendono l’assorbimento e il metabolismo di tutti gli altri minerali più importanti (inclusi Calcio, Potassio e Sodio) ed anche di molte vitamine (vitamina C , vitamina E, vitamine del complesso B); è fondamentale per la salute di ossa e denti, per il buon funzionamento dei nervi e dei muscoli, compreso quello cardiaco.
 
Una volta che il Magnesio entra nel corpo attraverso cibo, integratori o applicazioni topiche, forma atomi di magnesio indipendenti detti “ioni”. Nella sua forma ionica, ha una carica positiva, comunemente nota come Mg 2+.
Gli Ioni di Magnesio regolano oltre 300 reazioni biochimiche che avvengono nel corpo in modo costante e continuo, attraverso il loro ruolo di co-fattori enzimatici che hanno anche un compito fondamentale nelle reazioni che generano e utilizzano ATP (l’unità di energia all’interno delle cellule del corpo).
Gli enzimi sono alla base della capacità del corpo di funzionare pur sostenendo la vita.

 

Il Magnesio ha la capacità di produrre l’equilibrio minerale necessario agli organi per l’espletamento delle loro funzioni, come per esempio i RENI, ha potere decalcificante delle articolazioni, nelle sclerosi e nelle sclerosi calcificate; è un valido aiuto per prevenire gli infarti poiché purifica il sangue. Rinvigorisce anche il cervello: diversi studi attestano la sua validità come anti-age.
 
 
Cloruro di Magnesio
Una forma di Magnesio facilmente accessibile e di facile assorbimento è il Cloruro di Magnesio.
Poiché è solubile in acqua, il Cloruro di Magnesio viene assorbito rapidamente ed ha dimostrato di avere una elevata biodisponibilità, fornendo al tempo stesso il Cloruro necessario per una sana digestione e assorbimento di vitamine e minerali.
 
Il Cloruro di Magnesio aiuta a curare:
– Epilessia
– Sclerosi e Distrofie
– Malattie respiratorie (Asma, Enfisema, Pertosse, Bronchite Cronica, Broncopolmonite, Raucedine
– Malattie gastrointestinale
– Disturbi delle ossa e delle articolazioni (Cervicale, Tensione Neuro – Muscolari, Artrite, Sciatica, Osteoporosi – Problemi psicoemotivi (Depressione, Ansia, Stress)
– Febbre
– Orticaria e Fuoco di sant’Antonio, orticarie
– Tetano
– Malattie Esantematiche (scarlattina, rosolia, morbillo ecc.)

 
 
Carenza di Magnesio

La carenza di Magnesio è nota come “l’epidemia silenziosa dei nostri tempi”!
La presenza del Magnesio Nutriente Essenziale è così cruciale e di vasta portata che i sintomi della sua assenza riverberano in tutta sistemi corporei.
 
Sintomi da Carenza di Magnesio
– Crampi, spasmi, tremori
– Tic nervosi
– Agitazione, ansia, insonnia, stati depressivi
– Stitichezza,
– Sindrome pre-mestruale,
– Apatia e stanchezza
– Aritmie cardiache
– Emicrania
– Gastrite
– Vertigini
– Irrigidimento e dolori muscolo-scheletrici
– Fragilità ossea
– Carenza di Calcio
– Contrazioni o movimenti involontari degli occhi
– Sintomi neuromuscolari
 
Senza il Magnesio Nutriente Essenziale, i nostri muscoli si troverebbero in un costante stato di contrazione.
Il Magnesio è necessario per la conduzione nervosa ed è anche associato con squilibri elettrolitici che influiscono sul sistema nervoso.
 
Le nostre riserve di Magnesio Nutriente Essenziale alla vita, sono continuamente in pericolo e la causa va cercata soprattutto nei regimi alimentari non equilibrati e nei ritmi stressanti della vita moderna.
Negli anziani e durante la menopausa diminuisce la capacità dell’organismo di assorbire Magnesio.

– Il consumo medio di bevande gassate è responsabile sia ridotta magnesio e disponibilità calcio nel corpo.
– Lo zucchero raffinato è non solo un prodotto a zero magnesio, ma favorisce la dispersione di magnesio attraverso i reni.
– Sia lo stress fisico ed emotivo può essere una causa di carenza di Magnesio, carenza che tende ad aumentare lo stress, creando un circolo vizioso. Adrenalina e cortisolo, prodotti da stress e ansia, sono stati associati a privazione di Magnesio.
– la caffeina stimola i reni a rilasciare eccessivi livelli di Magnesio
– gli effetti di alcuni farmaci come ad esempio lassativi e diuretici sono responsabili della riduzione di livelli di Magnesio nel corpo
– L’effetto dell’alcool è simile all’effetto di diuretici poichè aumenta l’escrezione di Magnesio dai reni.
– L’integrazione di Calcio può ridurre l’assorbimento del Magnesio

La carenza di Magnesio danneggia la pompa Sodio-Potassio, permettendo al Potassio di disperdersi nelle urine (ipopotassiemia). Questa carenza di Potassio spesso non risponde al trattamento di reintegro dello stesso. fino a quando non viene compensata anche la carenza di Magnesio.
Allo stesso modo, il ruolo del Magnesio Nutriente Essenziale nella regolazione del Calcio è fondamentale per favorirne il diretto assorbimento. il mantenimento della salute del cuore; è un modulatore del Calcio, nell’ingresso nelle cellule; è antagonista del Calcio nella coagulazione del sangue. L’effetto del Magnesio sui vasi sanguigni è di tipo dilatatorio, mentre il Calcio favorisce la contrazione.
Calcio e magnesio lavorano in sinergia per controllare l’azione del muscolo; quando non si inserisce nell’organismo un giusto quantitativo di magnesio, i muscoli rimangono contratti dando origine ai crampi.
 
 
Alimenti biologici che contengono naturalmente Magnesio
– vegetali a foglia verde
– noci e nocciole
– mandorle
– albicocche
– fichi
– alghe
– semi di lino, sesamo, zucca, girasole
– germogli di alfa alfa e i germogli di soia
– cacao amaro e cioccolato extra fondente;
– legumi
– cereali e farine integrali
 
N.B. Raffinazione degli alimenti e cottura prolungata disperdono ingenti quantitativi di magnesio.
 
 

Con il suo ruolo nella regolazione delle migliaia di reazioni biochimiche che avvengono su base continuativa, il Magnesio Nutriente Essenziale è indispensabile per raggiungere l’equilibrio necessario per la funzione del corpo. Proteggere questo delicato equilibrio dovrebbe essere considerato un obiettivo fondamentale nel raggiungimento di salute e di benessere ottimale.

 
 
Ambiente Olistico staff
 

Magnesio Nutriente Essenziale

 
 

Magnesio Nutriente Essenziale