Lucuma Oro degli Inca

Inserito in Alimentazione Biocompatibile

Lucuma
 

Lucuma Oro degli Inca

 
 

La Lucuma ricca di nutrienti come: beta-carotene, ferro, zinco, vitamine del gruppo B, calcio, proteine, è un super-alimento che per il suo basso indice glicemico, è la migliore alternativa ai dolcificanti e protegge il cuore, rigenera la pelle, rafforza gli occhi e contrasta l’infiammazione.

 
 

Lucuma è un frutto originario del Sud America, nota fin dall’antichità come “Oro degli Incas”. Appartiene alla famiglia delle sapotacee ed il suo frutto ha una forma simile ad un avocado. Si coltiva soprattutto in Perù, Bolivia e Costa Rica. Il frutto è di colore verde all’esterno e arancio nella parte interna, la sua polpa è fibrosa e dolce ed è più saporito quando è maturo.
La Lucuma in polvere è ricavata dalla polpa, dopo che è stato essiccata e macinata in una farina dolce e nutriente. E’ quasi sempre coltivata in modo sostenibile, senza l’uso di pesticidi, grazie alle sue caratteristiche di robustezza ed autenticità della pianta.
 
 
Proprietà della Lucuma
 
La Lucuma iè un nutraceutico, è una ricchissima fonte di vitamine e sali minerali, inoltre ci fornisce ben 14 oligoelementi essenziali, indispensabili per regolare le funzioni fondamentali del nostro organismo, i principali apporti della Lucuma:

– Vitamina C, tra gli antiossidanti più potenti in natura per il normale funzionamento del fegato, per la trasformazione dei carboidrati in glucosio e per il metabolismo dei lipidi e delle proteine
– Vit. B3 (Niacina) essenziale per il regolare funzionamento del sistema nervoso, utile in situazioni di stress
– Betacarotene vitamina A, utile per chi segue un regime vegetariano, coadiuva la metabolizzazione e favorisce la produzione di energia, fondamentale per mantenere la salute della vista (stimola la produzione di retinolo) inoltre protegge la pelle durante l’esposizione solare
– Fibre per il benessere di tutto l’apparato gastrointestinale, in particolar modo per il transito intestinale, la Lucuma infatti è fonte preziosa dei cosiddetti carboidrati complessi, i quali, oltre a favorire la salute gastrointestinale
– Sali Minerali, ottima fonte di ferro, potassio, calcio e fosforo, necessari per il tessuto osseo e che svolgono anche un compito delicato nella regolazione dell’acidità dei tessuti
 
 
Qualità benefiche della Lucuma
 
Le caratteristiche nutrizionali della Lucuma la fanno rientrare a pieno titolo tra i superfoods. Questo frutto straordinario, che non a caso viene definito “Oro degli Inca”, ci offre una grande varietà di benefici salutari.

– Ipoglicemizzante: La Lucuma, avendo un basso indice glicemico è una sana alternativa allo zucchero e a tutti i dolcificanti in generale, indicata specialmente per le persone affette da diabete. Ottima per chi vuole perdere peso.

– Rigenerazione della pelle: supporta la guarigione delle ferite e la rigenerazione della pelle

– Benessere gastrointestinale: Aiuta la digestione ed inoltre sostiene gli sforzi del metabolismo ha un alto contenuto di fibre, che garantiscono benessere al tratto digerente e favoriscono il transito intestinale nutrendo altresì la preziosa flora batterica del colon.

– Aiuta il sistema cardiovascolare: Favorendo il sistema circolatorio, grazie ai preziosi nutrienti di questo frutto, in particolar modo gli acidi grassi e composti fenolici, si inibiscono i danni correlati alla degenerazione cellulare.

– Rinforza ossa e denti: Grazie all’alto contenuto di calcio e fosforo, la Lucuma ci fornisce altresì un apporto di preziosi sali minerali ed oligoelementi fondamentali per la salute delle ossa e dei denti.

– Contrasta lo stress e l’ansia: Il beta-carotene, precursore della vitamina A, è noto per essere utile per gli occhi e prevenire e trattare i problemi della vista; ma un altro importante beneficio da non sottovalutare è la sua capacità di incrementare il rilascio di serotonina. Questo neurotrasmettitore ci può aiutare contro i disturbi dell’umore e negli stati di ansia.

La Lucuma naturalmente priva di glutine è perfetta anche per i celiaci e intolleranti al glutine, il basso indice glicemico la rende ideale anche per i diabetici.
 
 
Fonte: www.midzuchoices.com

 
 

Ambiente Olistico staff
 
 

Lucuma Oro degli Inca