Diarrea nel Gatto Cause Rimedi e Cure Naturali

Inserito in Cure Naturali per Cani e Gatti Omeopatia

Diarrea nel Gatto

La Diarrea nel Gatto è sintomo di una difesa spontanea, messa in atto dall’organismo intossicato. La Diarrea nei Gatti è uno atto eliminatorio che indica un tentativo del corpo, di recuperare un equilibrio, attraverso l’espulsione di germi o tossine che stanno provocando una infiammazione alla mucosa intestinale.

La Diarrea nei Gatti si manifesta principalmente con scariche che possono essere più o meno frequenti, più o meno liquide e molli, talvolta anche acquose con presenza di muco. Le feci possono contenere tracce di sangue.
 
Le scariche diarroiche possono essere indolori o essere accompagnate da crampi e spasmi addominali, flatulenza, meteorismo, fermentazioni intestinali e bruciori anali. La diarrea può essere presente in forma acuta o in forma cronica.

NUTRIRE BENE un Gatto, non vuol dire solo farlo mangiare ma anche farlo digerire, infatti la Diarrea nel Gatto è provocata da un aumento di sostanze del metabolismo, non digerite e non assimilate, che causando un continuo dismicrobismo intestinale, danno luogo alla formazione di enterotossine batteriche

Ciò accade soprattutto nei GATTI alimentati con mangimi conservati, pre-confezionati, lavorati e trattati industrialmente con additivi chimici alquanto tossici, che favoriscono infiammazione e disbiosi intestinale cronica.
 
Le cause della Diarrea nel Gatto possono essere :

– Cibo industriale
– Infestazione di parassiti (coccidiosi, giardiosi, toxoplasmosi, vermi, ecc.)
– Intolleranze alimentari
Celiachia
– Uso di farmaci
– Uso di Antiparassitari
Fiv
Felv
Colite
Disbiosi intestinale
Ipertiroidismo
– Malassorbimento
– Insufficienza pancreatica
Diabete
– Cause vascolari: insufficienza mesenterica
– Neoplasie, Linfoma
– Cause immunologiche: gastroenterite esosinofila, deficit di immunoglobuline
– Infezioni virali e/o batteriche (panleucopenia, leucemia, clostridium, escherichia coli..)
 
Ultimamente anni è in crescita esponenziale la diarrea nei Gatti dovuta a malassorbimento per intolleranze agli additivi alimentari o al glutine.
 
Diarrea Estiva nel Gatto
In estate è bene controllare maggiormente la digestione del Gatto, poichè col caldo la carne e gli altri alimenti lasciati nelle ciotole, marciscono rapidamente e in caso di diarrea la disidratazione è più veloce. Quindi bisogna lasciare a disposizione acqua fresca e pulita e fare attenzione alla conservazione degli alimenti sia che vengano cotti o che siano crudi.

 
 

gattocicova-foglie

 
Rimedi Cure Naturali Diarrea Gatto Omeopatia
 
ATTENZIONE: Indipendentemente da trattamenti Olistici le prime “manovre” di soccorso da effettuare in caso di diarrea nel Gatto acuta o cronica sono terapie reidratanti eseguibili da un bravo veterinario con l’uso di iperdermoclisi a base di soluzione fisiologica (o altro) poichè il principale rischio della diarrea (specie nei cuccioli) è la disidratazione, cioè la perdita di acqua, durante scariche liquidi frequenti e ripetute. Questo pericolo aumenta quando vi è presenza contemporanea di vomito. Vanno inoltre sospesi gli integratori di qualsiasi genere ed è bene attuare un semi-digiuno per far riposare stomaco e intestino, riprendendo successivamente ad alimentare il gatto, esclusivamente con alimenti carnei digeribili e naturali, che non contengano additivi chimici come omogeneizzati per neonati. Spesso è consigliabile fare un esame parassitologico delle feci e una coprocultura.

Come terapie naturali per la Diarrea nel Gatto abbiamo molte valide opportunità, con la Naturopatia, da utilizzare parallelamente al regime dietetico, idoneo alle esigenze di un FELINO

Innanzitutto si deve pensare a somministrare probiotici di qualità, prodotti di aziende realmente specializzate nel settore, senza eccipienti (Oti, VSL#3, Bromatech, Prolife ecc.).
 
diarrea-gatto
Indispensabili e da tenere sempre in casa a portata di mano, sono dei rimedi ad azione spasmolitica come il Magnesium Phosphoricum Sale Tissutale che è molto utile anche ad assorbire i gas intestinali, Cuprum Weleda e sempre della Weleda abbiamo il prezioso preparato Antroposofico, la Chamomilla Cupro Culta (antispastico naturale), che si può somministrare nella zona sottocutanea tra le scapole.

Diarrea nel Gatto

Tra i rimedi naturali per Diarrea nel Gatto, quando la situazione si è stabilizzata, in particolar modo nell’ambito Fitoterapico, si possono usare i macerati glicerici di Juglans Regia e/o Vaccinium Myrtillus (da valutare), particolarmente adatti in caso di disbiosi. Molto utile in alcuni casi, anche il Colostro di Capra.
Omeopatici come la Nux Vomica 5 ch  e Veratrum Album 5 ch in granuli, sono solo alcuni dei possibili rimedi utili nelle diarree di vario genere anche in situazioni acute.

Queste cure naturali per Diarrea nel Gatto, si possono assumere anche con i farmaci tradizionali, che in forme batteriche particolarmente virulente e aggressive vengono spesso somministrati.

 

Durante episodi di Diarrea del Gatto sia acuta che cronica, è bene far ingerire all’animale liquidi, o altrimenti, se è presente anche vomito, si può ricorrere con l’aiuto del veterinario, a terapia reidratante a base di liquidi da iniettare sottocute, come la soluzione fisiologica.
 
 
ADDENSANTI E ASTRINGENTI.. da evitare
 
NON utilizzare addensanti delle feci in caso di Diarrea Felina anche se naturali come Zeolite o Argilla, poiché rallentano il transito intestinale e intrappolano letteralmente le tossine nel corpo, ostacolando l’espulsione di feci stracariche di sostanze nocive, rischiando così di trattenere maggiormente i batteri nell’intestino, prolungando il tempo di contatto della mucosa intestinale con gli agenti tossici e danneggiando ulteriormente fegato e reni.
Diversamente Argilla Verde Ventilata e Zeolite, sono ottimi disintossicanti e chelanti da utilizzare (sempre con autela), per una procedura depurativa in caso di effettiva necessità.

ALIMENTI da ELIMINARE, che possono provocare diarrea nel Gatto sono:
– Cibi confezionati con additivi chimici, con sostanze incerte e micotossine certe
– Riso, Mais e Frumento che un carnivoro non può digerire
– Yogurt o Kefir (per via del lattosio)
– Pollo e Tacchino da allevamento intensivo imbottiti di farmaci e ormoni
Diarrea nel Gatto

Ricordiamo che… per mantenere sano un animale è essenziale un’alimentazione di qualità. Si deve scegliere un tipo di alimento naturale non confezionato, con ingredienti di prima scelta, completo e bilanciato.
rimedi-cure-naturali-diarrea-gatto-omeopatiaQuindi si deve usare per gatti e anche per cani una CARNE possibilmente biologica, poco cotta, verdura di coltivazione biologica, frutta e tutto ciò che offra gli elementi necessari, per i processi metabolici del corpo e che aiuti a mantenere un Sistema Immunitario, sano, per difendersi le malattie.
Una corretta alimentazione quotidiana naturale, con l’esclusione del cibo conservato, può seriamente prevenire la Diarrea nel Gatto, sindromi gastrointestinali e tante altre malattie, poiché un gatto con una flora batterica intestinale sana, è in grado di affrontare qualsiasi dismicrobismo.
 
Le alterazioni degli enzimi, della flora, del pH digestivo e della mucosa intestinale influenzano la salute, non soltanto a livello intestinale, ma anche a distanza in qualsiasi parte dell’organismo.