Deodorante Naturale fatto in Casa

Inserito in Olismo e Benessere

Deodorante Naturale fatto in Casa
 

Deodorante Naturale fatto in Casa

 
 

Questa è decisamente un’ottima ricetta per preparare un Deodorante Naturale fatto in Casa in pasta, che non contiene ingredienti chimici, che non irrita la pelle, ma anzi è completamente naturale ed apporta numerosi benefici oltre ad inibire i cattivi odori.
Infatti i suoi ingredienti permettono di rigenerare la pelle e ristabilire il corretto ph.

E’ facile da preparare questo Deodorante Naturale fatto in Casa e puoi aggiungere degli oli essenziali per dare la profumazione che preferisci. Gli ingredienti base sono:
– Olio di Cocco
– Bicarbonato
– Arrowroot in polvere
 
 
Olio di Cocco: E’ ricco di vitamina E che rende la pelle morbida e idratata. Potente antibatterico, è ottimo per il trattamento di eczemi, dermatiti e anche della psoriasi, mantiene la pelle sana ed igienizzata. Per approfondire vedi Ecco perché l’olio di cocco è meglio di qualunque dentifricio
 
 
Bicarbonato di Sodio: Il bicarbonato assorbe l’umidità sotto le ascelle e quindi riduce i batteri che causano il cattivo odore. Inoltre è un ottimo disinfettante che alcalinizza la pelle, eliminando i residui acidi del sudore. E’ ottimo per per pulire via ogni traccia di odore di sudore. Per approfondire sugli usi del bicarbonato vedi Bicarbonato di sodio: i 50 modi per utilizzarlo al meglio.
 
 
Arrowroot: E’ una pianta tropicale la cui polvere è un addensante usato nelle creme di bellezza per rendere la pelle morbida e soffice, ed amalgamare tutti gli altri ingredienti. Assorbe tutti gli odori. Inoltre poiché permette ai principi attivi di penetrare i livelli superiori della pelle, è utile per veicolare le proprietà del bicarbonato e dell’olio di cocco.
 
 

Ingredienti
– 7-8 cucchiai di Olio di Cocco (allo stato solido)
– 1/2 bicchiere di Bicarbonato di Sodio
– 1/2 bicchiere di polvere di Arrowroot (in alternativa amido di mais, anche se arrowroot è da preferire)

 
 
Preparazione
Mescola il bicarbonato di sodio con la polvere di arrowroot. Aggiungi lentamente l’olio di cocco mentre amalgami il tutto con il frullatore a immersione fino a quando otterrai un composto omogeneo e compatto. Dovrebbe essere della stessa consistenza circa di un deodorante commerciale, solido ma in grado di essere applicato facilmente. Se è troppo molle aggiungi più arrowroot per addensare.
 
È possibile mettere il composto nel contenitore vuoto di un deodorante che hai finito o in un piccolo contenitore con coperchio (tipo quelli che contengono le creme) e applicare con le dita ad ogni uso. Questa ricetta dura circa 3 mesi per due persone con un regolare uso quotidiano.
 
 
Un modo ancora più semplice per avere un deodorante neutro in formato spray è questo:
– Prendi un contenitore vuoto a spray (un deodorante finito o altro)
– Riempilo di acqua non clorata (quella di bottiglia o depurata)
– Aggiungi 1-2 cucchiaini di bicarbonato
– Mescola bene, aggiungi eventualmente 1-2 gocce di olio essenziale a piacere e rimetti il tappo
Scoprirai che spruzzandolo sotto le ascelle non avrai più un cattivo odore nelle situazioni in cui sudi o sei stressato. Provalo tu stesso, non costa praticamente nulla e se ti piace risparmierai molto ed avrai sempre a portata di mano un prodotto sano.
 
 
N.B. E’ bene ricordare che l’odore delle escrezioni corporee come: sudore, feci, urine, ecc. è direttamente collegato all’alimentazione corretta. E’ bene evitare l’acidosi dell’organismo che crea sudore acido.
 
 
fonte http://wellnessmama.com

 
 
Ambiente Olistico staff
 

Deodorante Naturale fatto in Casa