Crab Apple e Depurazione

Inserito in Fiori di Bach

Crab Apple
 

Crab Apple

 

Crab Apple è considerato il depuratore dei Fiori di Bach aiuta a disintossicarsi sia sul piano psico-emotivo e sia su quello fisico.

Il disagio deriva dalla percezione di inadeguatezza, che abitualmente, si ha di se stessi e il desiderio compulsivo di eliminare scorie.
Bach lo definisce come “il rimedio della depurazione. Per coloro che hanno la sensazione di avere in sé qualcosa di sporco”-
Crab Apple il fiore delle “tossine” sia fisiche che mentali.
 
Il Fiore è indicato per le persone che “si sentono sporche” e che assumono come atteggiamento esteriore quello di pulire ossessivamente la casa e se stessi come se dovessero vivere in un ambiente sempre “sterile”.
La pulizia e l’igiene non sono vissuti in maniera equilibrata, ma diventano una vera e propria mania, che crea disagi a se stessi e agli altri.
 
 
Questo tipo di fissazione si sviluppa a vari gradi di manifestazione, più o meno accentuati. Si va da un eccesso di pulizia personale ad una fobia di contagio di germi e del contatto fisico con gli altri.
La pulizia eccessiva diventa in ogni caso, un rituale per spegnere e gestire l’ansia.
.
Altri sintomi emotivi, accompagnati a questo tipo di personalità così strutturata, e focalizzata sulla “sporcizia”, sono: rigidità nel giudizio morale, ritualità, sensazione di essere indegni e di impurità sia fisica che psichica, tendenza all’ordine maniacale, perfezionismo, senso di vergogna.
 
 
Questa essenza floreale, aiuta ad accettare le proprie ed altrui imperfezioni per accedere ad un senso di comprensione più ampio.
Spesso sentirsi sporchi, deriva da un’educazione rigida e moralista, che giudica e punisce, che ha creato sensi di colpa e vergogne.
Il tipo Crab Apple, solitamente leva spazio a se stesso perché sporco e sbagliato e lascia spazio al perfezionismo e all’analisi del particolare, sia in se stessi che nelle persone con cui si relaziona.

Spesso sentirsi sporchi, deriva da un’educazione rigida e moralista, che giudica e punisce, che ha creato sensi di colpa e vergogne. Talvolta

Crab Apple andrebbe inoltre usato, per la sensazione di inadeguatezza che si prova, quando non ci si sente accettati dal gruppo in cui si vive: emarginazione, bullismo, differenze etniche, ecc.. .
 
 
– Da un punto di vista fisico Crab Apple è utile in caso di:
– Diarrea
– Problemi renali e calcoli
– Eruzioni cutanee acne, dermatiti, eczemi cisti verruche
– Disintossicazione da droga, alcol e fumo
– Ipocondria specie nei confronti del cancro
– Disintossicazione Alimentare in caso di intolleranze
– Depurazione stagionale

Durante e dopo l’assunzione di farmaci e nel post operatorio dopo l’induzione di anestesia, aiuta ad espellere le tossine accumulate nell’organismo.
 
 

Principio Transpersonale di Orozco rispetto a Crab Apple è: Depurazione e Drenaggio

 
 

 
 
Grazia Foti
Naturopata – Operatore Olistico

 
 
Ambiente Olistico staff
 
 

Crab Apple