Costellazioni Familiari

Inserito in Evoluzione Personale

Costellazioni Familiari

 

Costellazioni Familiari

 
 

Le Costellazioni Familiari sono una sorta di terapia sistematica sviluppata per favorire l’evoluzione della coscienza umana. Questa metodica è stata ideata da Bert Hellinger psicoterapeuta tedesco.

 
 
Questo metodo dà informazioni sulle dinamiche inconsce che regolano le relazioni tra i membri di un gruppo.
L´approccio è chiamato “sistemico”, proprio perchè lavora su un sistema, ovvero su un insieme di persone che sono collegate tra di loro da un rapporto relazionale.
 
Nella pratica delle Costellazioni Familiari il richiedente lavora sulla sua famiglia, eventi passati che lo motivano inconsciamente ad agire in un certo modo, causando gravi difficoltà nella sua vita e della cui influenza non ha appunto alcuna coscienza.
Molte condizioni traumatiche solitamente hanno la loro origine nella esclusione o abbandono di un altro membro della famiglia verificatesi nel passato familiare spesso tra le ultime tre o quattro generazioni, questi problemi irrisolti raggiungono i membri successivi della famiglia.
 

Il fine delle Costellazioni Familiari è quello di far rivivere il vissuto dei vari componenti affinchè, qualora ci fossero disordini e squilibri, si possa riportare armonia e fluidità nel sistema, requisiti indispensabile per vivere una relazione sana ed equilibrata. Uno dei metodi per lavorare sul campo cosciente è pronunciare le “frasi sistemiche” ovvero frasi che nella relazione non sono mai state pronunciate e che smuovono le energie del campo cosciente.
 
Questo metodo delle Costellazioni Familiari fa chiarezza sulle interdipendenze dei soggetti che fanno parte di quel gruppo, mostrando le dinamiche “inconsce” che provocano le sofferenze, in vari ambiti: dalla famiglia al lavoro. E´ importante sottolineare che trae benefici dalla rappresentazione familiare non solo chi chiede di vedere il proprio caso ma anche chi è presente come semplice partecipante al seminario. Attraverso le costellazioni familiari si guarda alla persona non solo come individuo ma anche come parte di un sistema, da cui proviene e di cui è parte. Ne risulta un benefico senso di continuità e di libertà dal suo passato. Questo favorisce un senso di serenità, forza e appartenenza libera, che sviluppa amore, compassione, accettazione e rispetto per se stessi e per gli altri.
 
 
Come si svolgono le Costellazioni Familiari

– I partecipanti in numero di 5 minimo si mettono sedute in cerchio conduttore compreso vicino al quale si siede la persona che richiede la consultazione.

– Il protagonista spiega il suo problema personale senza emettere giudizi o interpretazioni, esponendo i fatti accaduti in famiglia che possono essere malattie gravi, morti, abbandoni, ingiustizie subite ecc.

– La persona interessata deve a questo punto, scegliere fra i componenti del gruppo, in silenzio e dopo essersi concentrato, dei rappresentanti dei membri familiari che il conduttore gli ha indicato

– Sempre il consultante dispone le persone del gruppo, prendendole dalle spalle, in silenzio, in relazione l’una con l’altra, secondo la sua immagine interiore ma senza pensarci su.

– Può tornare a sedersi e per tutto lo svolgimento della rappresentazione delle Costellazioni Familiari, sarà un osservatore partecipe di ciò che i rappresentanti diranno e faranno sulla scena.

 
 
Le persone disposte sulla scena delle Costellazioni Familiari riflettono l’immagine interna che il consultante porta con sé, di solito è un’immagine limitante e che rivela qualcosa di non equilibrato.
Alla fine di questo procedimento subentra una nuova immagine (che non coinvolge quasi per nulla la mente) che rappresenta un forte impulso di guarigione per l’Anima, che coinvolge non solo il protagonista, ma tutti i partecipanti alle Costellazioni.
 
 
Successivamente è necessario lasciare nell’anima l’immagine della soluzione che il consultante ha ricevuto durante la costellazione, quindi viene richiesto di non cercare di analizzare ciò che ha visto e non discutere i dettagli con nessuno per almeno due mesi.
 
 
Ambiente Olistico staff
 

Costellazioni Familiari