Aloe Vera un Succo Pieno di Vita

Inserito in Fitoterapia

Aloe Vera
 

Aloe Vera

 
 

Aloe Vera in estate per agganciare la tua energia vitale: un super-alimento vegetale in polpa, che può decisamente aiutare il tuo organismo ad affrontare le alte temperature del periodo estivo.

L’Aloe è una pianta perenne che non a caso è stata messa la, per usufruire delle sue innumerevoli qualità benefiche.

Un ciclo mensile di Aloe va benissimo durante tutte le stagioni dell’anno, ma soprattutto in estate, è piacevolmente utile a recuperare i nutrienti facili da perdere nei giorni più caldi. Quando aumenta la sudorazione l’Aloe idrata in profondità, colmando la perdita di sali minerali e vitamine.

Stanchezza, spossatezza, sudorazione eccessiva, insonnia, nervosismo e apatia, sono la risposta fisiologica del nostro organismo, che mette in atto, meccanismi di difesa e di adattamento al caldo intenso e prolungato.
Tra i vari integratori la polpa di Aloe Vera è adatta anche ad anziani, bambini e animali.
Il succo di Aloe è soprattutto energia, di cui l’organismo può beneficiare in modo bilanciato.
 
 
La particolarità di questa pianta è di avere le foglie carnose che racchiudono al loro interno un gel dalle stra-ordinarie proprietà.
Sempre non a caso tale succo contiene circa 200 composti attivi e oltre 75 nutrienti tra cui:

– sali minerali come calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio, zinco.
– enzimi
– amminoacidi
– vitamine, incluse A, C, D, E e il gruppo B
– enzimi, necessari a tutti i processi vitali
– saccaridi , saponine e steroli vegetali
 
 
L’Aloe oltre nutrire è in grado di disintossicare l’organismo dalle tossine e suoi “saccaridi” aderiscono alle pareti dell’intestino formando una barriera protettiva che impedisce l’assorbimento di sostanze dannose. Riduce inoltre, gli effetti collaterali dei farmaci sull’apparato digerente come acidità di stomaco, spasmi e stitichezza.

Stimola il Sistema Immunitario con “acemannano”, uno zucchero dalle proprietà antivirali, antinfiammatorie antitumorali: infatti stimola la produzione di macrofagi, globuli bianchi che contribuiscono a distruggere le cellule tumorali.
Gli Antrachinoni contenuti nella polpa di Aloe Vera, fitonutrienti con proprietà antimicrobiotiche e antidolorifiche, favoriscono l’assimilazione a livello intestinale e in alcuni casi, possono fungere da lassativi.

La giusta dieta è essenziale per mantenere integra l’energia vitale nonostante le sfide del caldo. E’ il momento di mangiare più leggero e crudo possibile: cibi poco lavorati, frutta di stagione e anguria a volontà.
La mattina a stomaco vuoto un ml per kg di polpa di Aloe Vera ti da carica per tutta la giornata.

 
 
N.B.Le risposte all’utilizzo di Aloe Vera sono estremamente individuali. Prima la polpa di Aloe in commercio poteva irritare l’intestino, ma adesso questo problema non esiste più. Tuttavia è bene tenere presenti alcune controindicazioni come, talvolta, un effetto lassativo.
Non deve inoltre essere utilizzato nelle donne in gravidanza, poichè la presenza di aloina anche se minima, potrebbe indurre contrazioni uterine. Può interagire con farmaci diuretici, digitalici, antiaritmici.
 
 
Nella scelta della polpa di Aloe è bene valutare l’affidabilità dell’azienda, la certificazione che garantisce: la provenienza della materia prima biologica, la mancanza di glutine e ogm, trasparenza sui processi di lavorazione.

 
 

Grazia Foti

 
 
Ambiente Olistico staff
 
 

Aloe Vera